Per la Rubrica “Migliori APP per macOS”, oggi vi presento ISTATISTICA!

iStatistica
INTRO

Sono sempre stato un appassionato di Hardware e per i miei sistemi, che siano Windows, macOS, iOS o Linux, ho la necessita’ (chiamiamola con il suo nome, Malattia) di monitorare o cmq avere la possibilita’ di monitorare ogni componente che ho assemblato.

Essendo un patito di overlock, ad un livello amatoriale ovviamente, la capacità di avere sotto controllo temperature, carico e memoria libera assume un ruolo ancora più importante.

Un monitor hardware non è nient’altro che un software in grado di interagire con i vari sensori di cui sono dotati ormai tutti i Mac e di creare un riepilogo di quelli che sono i componenti hardware di un Personal Computer, che sia Apple o che sia un assemblato.

INSTALLAZIONE ED USO

L’installazione è basilare, basta trascinare l’applicazione all’interno della classica cartella “Applicazioni”. Niente di più facile.

iStatistica è una buona applicazione. Un ottimo compromesso tra usabilità e dettagli. Non è la migliore, ma sicuramente per le informazioni che offre all’utente e per la sua semplicità d’uso è un app da consigliare. Come già detto, un ottimo compromesso se si vuole avere un quadro generale del proprio macOS.


iStatistica permette di essere visualizzata sia come finestra separata sia come integrazione del pannello delle notifiche. Offre le stesse informazioni, ma nel pannello notifiche possono essere leggermente personalizzate.

Personalmente la utilizzo nel pannello delle notifiche, in modo tale da poterla visualizzare in modo semplice impostando uno swipe sul trackpad.
iStatistica ci permette di tenere sotto controllo molti fattori:

  • Memoria Ram
  • Carico e Frequenza CPU
  • Stato dell’Hard Disk o SSD che sia
  • Batteria, stato e carica
  • Network, Upload & Download
  • Connessioni Bluetooth attive

Inizialmente come “riepilogo” , iStatistica crea successivamente dei pannelli che entrano più nel dettaglio, ovviamente una per ogni categoria [Ram – CPU .- SSD]

Download macOS – AppStore – 5.49 euro

Se vi è piaciuto l’articolo, spero possano risultare altrettanto interessanti
i link delle nostre Rubriche:

iDevice_SuperPietroHaze_Firma_IDB

Condividi sui tuoi social preferiti

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *