Per la Rubrica “Migliori App per macOS”, oggi vi presento Helium!

Salve a tutti! Siamo entrati oramai nell’ultima settimana di Agosto.

Tra chi è ancora in ferie, chi è tornato operativo e chi non cè neanche andato
Agosto rimane un icona che rappresenta il pieno dell’estate…ed è un dato di fatto che sta finendo!
Per questo ho pensato di farvi compagnia con la presentazione di 2 App al giorno, 08:00 – 14:00 per l’intera settimana

Spero sia cosa gradita 😛

Oggi vi presento Helium. Helium è una simpatica applicazione che ci permetterà di ancorare in primo piano determinate finestre e averle quindi sempre a disposizione.

Cosa vuol dire? Ve lo spiego con un esempio che ritroverete senza ombra di dubbio anche nella vostra esperienza. Due programmi a caso.

INTRODUZIONE

Ipotizziamo di avere la necessità di compilare un documento Word, senza però volersi precludere una bella puntata di Final Space su Netflix in background. Le soluzioni possibili quali potrebbero essere? Dando per scontata l’assenza di un ulteriore device per delegarlo allo streaming, a parer mio ci restano 3 possibilità:

1) Monitor Esterno (in questo caso lo escludiamo perchè do per scontato che non ve lo portate dietro insieme al MacBook)

2) Dividere lo schermo a disposizione in sezioni in modo da farci entrare tutto

3) Helium ^^

Ripropongo l’esempio tramite due screen. Questo potrebbe essere un esempio di come sia possibile disporre le finestre nella modalità di Default

(solo Opera Browser ha una funzione simile a questa App,ma ne parlerò in un altra recensione)

UTILIZZO

E’ facile notare i limiti di questa situazione. Non possiamo sovrapporre le finestre, altrimenti nel momento della selezione di Word (il software che si presume essere il principale), la finestra del browser passerebbe in secondo piano, spostandosi dietro l’applicazione Word. Con il termine “ancorare” una finestra, ci si riferisce proprio alla possibilità di “fissare” una determinata finestra per farla rimanere sempre in primo piano, indipendentemente dal software che state utilizzando direttamente. Se ci pensate infatti, si potrebbe usare spazio inutilizzato nel programma che intendete usare per piazzarci un altra finestra (magari se non un video, un elenco di testo che dovete ricopiare) senza però dover rinunciare a mandare in full screen il software che state usando (la vista a lungo andare ci sarà grata secondo me :P)

Vi faccio vedere

L’utilizzo di questo software è abbastanza semplice. Si possono mandare in ancoraggio link, appunti ed alcune app. Ci vorrà un po di tempo per provarlo con altre applicazioni, ma personalmente lo utilizzerò principalmente per appunti o per link web. Per fare tutto questo, bastera’ installare l’app, aprirla e nel menu in alto a sinistra selezionare quello che si vuole fare.

Cercherò anche qualche alternativa, non mi piace avere un unica soluzione alle cose, anche perchè nella maggior parte delle volte trovare soluzioni complete che soddisfino tute le esigenze è difficile. Basterà un po di tempo per cercare.

Ovviamente avete dubbi, problemi, richieste o app a consigliare, sono sempre pronto ad ascoltare tutti ^_^

Il download è disponibile tramite AppStore, vi lascio il link

Download – Free

Se vi è piaciuto l’articolo, spero possano risultare altrettanto interessanti
i link delle nostre Rubriche:

iDevice_SuperPietroHaze_Firma_IDB

Condividi sui tuoi social preferiti

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *