Logo macOSApp macOS ImageOptim

Salve a tutti ragazzi e benvenuti nel nostro solito appuntamento con la Rubrica

Migliori App per macOS

Oggi vi presento ImageOptim

Un applicazione che ha la funzione di comprimere e ottimizzare le immagini in modo da poterle utilizzare sul web. Per chi non lo sapesse, il peso delle immagini è un fattore molto importante quando si parla di sito web, SEO e velocità di caricamento delle pagine. L’ottimizzazione quindi è un passaggio fondamentale, ma alcune volte può non essere così semplice.
Photoshop è uno dei software più conosciuti in ambito di editing, ma presuppone requisiti hardware di un certo livello, un minimo di pratica con software simili e come ultima cosa, ma non per importanza, prevede un abbonamento! Tra le tante alternative per comprimere le immagini senza perdere talmente tanta qualità da renderle inutilizzabili, ho trovato ImageOptim.

Partiamo dal fatto che per eseguire un operazione simile, di solito uso Photoshop, perchè volente o nolente, ottengo sempre un risultato migliore. Ma ImageOptim è costruito per essere userfriendly ma senza comprometterne le funzionalità. Il file ottenuto dopo la conversione risulta essere un ottimo compromesso adatto ALMENO a ridurre notevolmente il peso delle foto archiviate sul Mac.

Il pannello di configurazione vi permette di configurare un po di parametri, vediamo quali sono:

Dopo aver installato quest’applicazione purtroppo (o per fortuna) mi si è svegliato “l’embolo Berserker” e l’ho voluta testare configurando tutte le funzioni al massimo delle loro potenzialità. Analizziamo insieme il risultato?
Sono partito da due foto:

  • Un JPG con risoluzione 1900*1068 e un peso di 397KB
  • Un PNG con risoluzione 1280*1308 e un peso di 2.4MB

Con un Drag & Drop delle due foto, iniziamo l’ottimizzazione!
Il risultato?

  • JPG da 397KB a 77KB
  • PNG da 2.4MB a 401KB

Un ottimo risultato no? Sotto il profilo qualità dell’immagine….lascio a voi le conclusioni.
Per non comprimere in nessun modo il JPG e il PNG di confronto tra le immagini originali e quelle compresse e per non appesantire il Blog, ho caricato tutto su MEGA.

Il risultato è impressionante 😀

Foto 1 – Terra 

Foto 2 – Acqua

 

Download ImageOptim – Free

 

Super Haze Firma

 

Condividi sui tuoi social preferiti

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *