Welcome iDevice!

Oggi parliamo di censura. Un cancro del mondo, sopratutto su Internet. La Cina, tristemente famosa anche per questo, vieta come ben saprete ai cittadini residenti l’accesso alla libera informazione.

Golden Shield Project

Il Golden Shield Project, denominato ironicamente da Wired nel 1997 “Great Firewall”, è un progetto di censura e di sorveglianza che filtra dati potenzialmente sfavorevoli e gestito totalmente dal Ministero di Pubblica Sicurezza della Repubblica Popolare Cinese.

Arrivato nel 1994, Internet è stato subito percepito dal governo cinese come una svolta concreta per la crescita economica del paese, ma la sua stessa esistenza ha la capacità di minare la stabilità politica del paese (capito no).

REPORT

Il Ministero di pubblica sicurezza ha intrapreso i primi passi nel controllo dell’uso di Internet nel 1997, quando ha pubblicato regolamenti completi relativi al suo utilizzo. Le sezioni principali, gli articoli 4-6, sono i seguenti:

Il Ministero di pubblica sicurezza ha intrapreso i primi passi nel controllo dell’uso di Internet nel 1997, quando ha pubblicato regolamenti completi relativi al suo utilizzo. Le sezioni principali, gli articoli 4-6, sono i seguenti:
«Gli individui non sono autorizzati a utilizzare Internet per: danneggiare la sicurezza nazionale; rivelare segreti di Stato; o ferire gli interessi dello Stato o della società. Agli utenti è proibito utilizzare Internet per creare, replicare, recuperare, o trasmettere informazioni che incitino la resistenza alla Costituzione RPC, leggi o regolamenti amministrativi; promuovere il rovesciamento del governo o sistema socialista; minare l’unificazione nazionale; distorcere la verità, diffondere voci, o distrugge l’ordine sociale; o fornire materiale sessualmente suggestivo o incoraggiare il gioco d’azzardo, violenza, o omicidio. Agli utenti è vietato impegnarsi in attività che danneggiano la sicurezza delle reti informatiche e di utilizzare le reti o modificare le risorse di rete senza approvazione preventiva.[»

Nel 1998 fu avviato Golden Shield Project. Anima e corpo di uno dei Firewall e dei sistemi di controllo dati più evoluti del pianeta.

Censura iDevice News SuperHaze & Colly

Nell’ottobre 2001, Greg Walton del “Centro Internazionale per i Diritti Umani e Sviluppo Democratico” ha scritto:

«Il vecchio stile di censura è stato sostituito con una massiccia, onnipresente architettura di sorveglianza: il Golden Shield. In definitiva, l’obiettivo è quello di integrare un database online gigantesco con una rete di sorveglianza a tutto tondo – che incorpori riconoscimento del volto e vocale, televisioni a circuito chiuso, smart card, informazioni bancarie, e tecnologie di sorveglianza Internet


OGGI

Notizia di qualche giorno fa che riguarda Microsoft e quel suo orrendo motore di ricerca, Bing 😛
Sembrerebbe infatti che anche Microsoft sia finita nella tela stringente del Great Firewall. Tra gli altri Big del settore, troviamo Google, Instagram, Duck Duck Go, YouTube, Netflix, Yahoo, Wikipedia, GitHub, Dropbox, isoHunt, Mega, Time, OneDrive e molti….molti altri.

Purtroppo neanche le censure legate a parole chiavi quali Tiananmen o Dalai Lama sono servite a placare la sete di censura del governo Pechinese.

Ad oggi l’unico modo di aggirare i blocchi nazionali è tramite l’uso di VPN, ma anche su questo fronte le regole stanno diventando sempre più restrittive, costringendo molte società a chiudere.

Baidu al momento è il motore di ricerca più utilizzando, ma non è in grado di fornire risultati adeguati, causa ovviamente le censure del governo.

Il futuro sarà oscuro, per paesi come questi, ma a livello globale, per tutti noi.

Se siete curiosi di provare…collegandovi al sito http://greatfirewallofchina.nl/ potrete valutare cosa il governo cinese vorrebbe farvi vedere…e cosa no!

Alla prossima Flash News ^^

Se volete essere aggiornati in tempo reale e costantemente, non perdetevi nessuna delle NEWS del nostro Colly


Se vi è piaciuto l’articolo, spero possano risultare altrettanto interessanti
i link delle nostre Rubriche:

iDevice_SuperPietroHaze_Firma_IDB

Condividi sui tuoi social preferiti

1 commento

skxgvxwtbr · 16 Novembre 2019 alle 4:48

saprlgxthsztpsxjjuvjtgochlfifc

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *