Difficoltà
⭐️☆☆☆☆

Salve ragazzi, in questo breve articolo voglio condividere con voi un importantissima funzione di macOS che in pochi conoscono: la richiesta di assistenza, o meglio, di TELEASSISTENZA! Si esatto, TELEASSISTENZA, ossia la possibilità di ricevere o dare assistenza condividendo il proprio schermo remoto con un altro utente esattamente come accade con il ben più noto TeamViewer, con la differenza che non abbiamo la necessità di installare nessun software aggiuntivo, è già tutto integrato in macOS!!!

Requisiti:

  • Account Apple (per entrambi gli interlocutori)
  • iMessage attivo sul Mac (per entrambi gli interlocutori)
  • Una buona connessione di rete
  • Un Mac (per entrambi gli interlocutori)

Bene, se abbiamo tutti i requisiti necessari, la procedura è veramente semplice ed è identica sia se si vuole richiedere teleassistenza sia se si desidera darla!

Apriamo iMessage sul nostro mac, selezioniamo il contatto che deve ricevere/fornire teleassistenza, (inviamo prima un messaggio di buongiorno?? altrimenti non comparirà l’opzione “dettagli”) spostiamoci con il mouse nell’angolo in alto a destra della finestra di iMessage e facciamo click su Dettagli, comparirà un piccolo popup con il nome del contatto seguito sulla stessa riga da tre piccole icòne, a noi interessa la prima, quella con due rettangoli sovrapposti, clicchiamoci su e vedremo comparire un altro popup con due opzioni selezionabili:

  • Invita a condividere il mio schermo ( per richiedere teleassistenza)
  • Chiedi di condividere lo schermo ( per dare teleassistenza)

Una volta fatta la vostra scelta, il vostro interlocutore riceverà la richiesta di assistenza che dovrà accettare, ovviamente…

Bene, dopo tutti questi semplici passaggi (ci vuole più a dirlo che a farlo) saremo in grado di visualizzare il computer remoto ma non ancora di controllarlo, infatti sarà necessario dare il permesso per controllare il nostro pc dall’iconcina che comparirà in alto nella barra dei menù.

La cosa fantastica di questo sistema è che attivando il microfono (già attivo di default) si può parlare con chi sta dall’altra parte mentre ci da/riceve assistenza!

Nel video sotto vedrete una piccola dimostrazione delle potenzialità di questo strumento (fatta tra due miei pc) quasi sconosciuto.

Se l’articolo vi è piaciuto scrivetelo nei commenti!

Se vi è piaciuto l’articolo, spero possano risultare altrettanto interessanti
i link delle nostre Rubriche:

Condividi sui tuoi social preferiti

64v1n79

Programmatore freelance, da sempre appassionato di tecnologia e informatica.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *