Gli AirPods sono stilosi, tecnologici e godono di una qualità audio discreta, ma hanno anche un problema che si avverte soprattutto in città, e di cui nessuno parla.

Belli da vedere e con una buona resa acustica, soprattutto con la seconda generazione. Ma AirPods soffre di un problema che è comune a tutti gli auricolari senza fili, soprattutto nei luoghi molto affollati, e a cui per il momento non esiste soluzione: parliamo delle interferenze Bluetooth.

Forse sarà capitato anche a voi. Mentre passeggiate per le viuzze trafficate del centro, l’audio degli AirPods inizia a saltare all’improvviso, oppure produce suoni di statica. Ciò accade quando si frappongono barriere fisiche tra iPhone e gli auricolari (tipo un muro), oppure quando troppe persone stanno utilizzando AirPods nei dintorni.

Stessa cosa quando si ascolta musica in aereo, in strade movimentate o sulla metropolitana: AirPods è vittima del suo successo, e presto ce ne accorgeremo tutti. I dispositivi Bluetooth infatti operano tra 2.4 GHz e 2.8 GHz. Ciò significa che si contendono una piccola parte dello spettro utilizzato anche dai router Wi-Fi, dagli altri auricolari wireless e dagli altri dispositivi, compresi perfino quelli di domotica.

E visto che Apple avrà venduto 40 milioni di AirPods entro la fine del 2019, non sorprende che la questione inizi a farsi sentire. La brutta notizia è non c’è modo di ovviare al problema, se non spostandosi semplicemente altrove con gli auricolari. L’unica soluzione concreta, in effetti, sarebbe liberare nuove frequenze pubbliche da dedicare al protocollo: ma ciò implica un iter molto lungo e complicato, e l’aggiornamento di conseguenza dello standard Bluetooth. Cosa che, per il momento, appare estremamente lontana.

Buona permanenza sul blog di iDevice

webcolly

Condividi sui tuoi social preferiti

1 commento

Marco · 18 Aprile 2019 alle 9:57

E’ successo tantissime volte anche a me! Non c’è modo di risolvere a quanto pare il problema, però è piacevole vedere che qualcuno ne parli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *