Welcome to iDevice Blog ??

ARTICOLO IN CONTINUO AGGIORNAMENTO, LISTA E DOWNLOAD

L’argomento di oggi riguarda gli Shell Script (da ora in poi solo “script”) e il Terminale del nostro amato macOS.

Lo script può essere descritto come un programma meno complesso creato per automatizzare dei comandi o delle azioni che di norma potrebbero risultare ripetitive. In questo articolo vedremo tratteremo gli script per una shell testuale (il nostro Terminale in macOS per semplificare), come crearli e come renderli eseguibili con un semplice doppio-click.

Lo Script di Shell è un tipo di programma informatico scritto in un linguaggio apposito chiamato linguaggio di scripting. Si tratta, generalmente, di un programma semplice o poco complesso. Lo script è composto da una sequenza di istruzioni che possono essere eseguite direttamente dal computer, ad esempio dei comandi operativi eseguiti automaticamente al momento dell’accensione del computer o in batch, oppure possono essere interpretate da un altro programma o da un linguaggio di programmazione interpretato.
Il diagramma a blocchi di uno script è, in genere, molto semplice. Uno script non richiede la compilazione del codice per essere eseguito. A differenza dei programmi compilati, inoltre, lo script non è elaborato direttamente dal processore del computer. Durante la sua esecuzione lo script può richiamare ed eseguire altri script.

Facciamo qualche esempio pratico nel quale lo Script potrebbe semplificarci la vita. Uno Script può essere utilizzato per spostare tutte le istantanee in una cartella, comprimere determinati file all’interno di una cartella, per cancellare tutti gli allegati di Mail, cancellare la caches di sistema, spostare i backup di iOS o macOS……in realtà, tutto ciò che può essere fatto da Terminale può essere racchiuso in uno Shell Script per evitare di scrivere comandi e comandi ogni qualvolta si deve compiere un operazione ripetitiva.
Per crearli, basterà compilare tramite il TextEdit un file con estensione .sh, dargli i permessi di esecuzione….ed eseguirlo!

Nella lista qui sotto, posteremo le guide, in base all’argomento trattato, su come creare determinati tipologie di Script.

bash_iDeviceBlog_SuperPietroHaze

SCRIPT
LIVELLO BASE

Eliminare la Caches di Sistema
(Download)


—> in lavorazione–<

Se vi è piaciuto l’articolo, spero possano risultare altrettanto interessanti
i link delle nostre Rubriche:

iDevice_SuperPietroHaze_Firma_IDB

Home iDeviceBlog
Condividi sui tuoi social preferiti

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *