Welcome to iDeviceBlog ??
Creazione dello Script passo passo
+
VideoTutorial
+
Download Script precompilato a fine articolo

In questo Articolo parleremo di come creare uno Scipt in grado di cancellare la Caches di Sistema. La Caches è una cartella di Sistema nella quale macOS e altre applicazioni salvano dei file che spesso vengono utilizzati, in modo da velocizzarne il caricamento. Non sempre però tutti questi file sono necessari e non sempre è utile tenerli, sopratutto nei casi nei quali determinati software smettono di essere utilizzati. In configurazioni dove lo spazio a disposizione sul nostro HD o SSD che sia non è molto, potrebbe essere utile svuotare tale cartella di tanto in tanto.

La teoria che sta dietro la creazione di uno Shell Script (quindi uno Script creato per una Shell Testuale) è abbastanza semplice. Uno Script come già detto è un file contenente una serie di comandi che verranno eseguiti uno dietro l’altro, in modo da automatizzare una determinata procedura.

CREAZIONE DELLO SCRIPT
  • Apriamo il Text Editor e tramite la barra dei menu, selezioniamo “Formato” –> “Converti in formato solo testo”
  • Ora, scriviamo i comandi necessari per cancellare la Caches di Sistema. I comandi devono essere scritti in minuscolo e come riportato qui sotto (per il simbolo ~ premete insieme MAIUSCOLO+ALT+5):

    ! /bin/bash
    sudo chmod 777 ~/Library/Caches
    sudo rm -rf ~/Library/Caches
  • Salviamo il file sostituendo l’estensione .txt con .sh
  • Ora dobbiamo impostare i permessi di esecuzione, lettura e scrittura al file appena creato. Apriamo il Terminale e digitiamo il comando necessario e premiamo ENTER (si dovrà inserire la propria password una volta premuto):
    sudo chmod 777 /percorso/file.sh
    –> per il percorso , basta trascinare il file all’interno del terminale
  • Ora non ci resta che eseguire un doppio click sul file appena creato (di default verrà aperto con l’applicazione Terminale, se non fosse così impostatelo voi)
    Digitare la password di sistema e il gioco è fatto! La vostra Caches sarà stata eliminata!
VIDEO TUTORIAL

Se vi è piaciuto l’articolo, spero possano risultare altrettanto interessanti
i link delle nostre Rubriche:

iDevice_SuperPietroHaze_Firma_IDB

Home iDevice Blog

Condividi sui tuoi social preferiti

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *